Demografia e migrazioni: quali scenari per i prossimi decenni?

Venerdì, 21 Settembre, 2018 - 21:00

 

L’apertura degli Incontri del venerdì, il 21 settembre, è affidata a Carlo Antonio Barberini del  Centro Filippo Buonarroti che tratterà un argomento di massima attualità: le migrazioni.

Demografia e migrazioni: quali scenari per i prossimi decenni? Questo è il titolo della serata nel corso della quale verranno esaminati i processi reali in corso e gli incubi fasulli per un’opinione pubblica preda dei mercanti di paura.

C.A. Barberini inizierà trattando brevemente le tendenze demografiche ai vari livelli: mondiale, europeo e italiano. Si soffermerà sui flussi migratori, sul rapporto con la demografia e l’economia e sulle dinamiche attuali e future a livello internazionale. Nella seconda parte si parlerà dell’Italia e, dopo aver spiegato l’importanza decisiva delle migrazioni per la nostra economia, si affronterà il nodo demografia e migrazioni in Italia nel prossimo futuro.

Venendo alle fake news, verrà dato ampio spazio alla dimostrazione di quanto siano fasulli gli incubi che circolano perché la diffusa ignoranza delle questioni trattate lascia spazio a tutte le bufale che appaiono in rete.