La morte di Ivan Il'ic

Domenica, 19 Novembre, 2017 - 18:00

 

Nell’ambito della rassegna cittadina “Book City 2017” (un lungo weekend dedicato ai libri, da venerdì 17 a domenica 19 novembre), il Centro Culturale parteciperà per la prima volta con uno spettacolo teatrale tratto da  un romanzo breve di Lev Tolstoj. Il libro preso in considerazione, scritto nel 1886, è “La morte di Ivan Il’ic”, in una riscrittura e riduzione teatrale di Alessandro Boscaro (Associazione 9per9 – idee in rete). Tolstoj (1828-1910), filosofo, educatore, attivista sociale, è stato uno dei più grandi scrittori del 19mo secolo. Nato da un’antica famiglia nobile ha speso la maggior parte della sua vita come paladino della classe contadina, soprattutto nel campo dell’educazione. Nel 1886, data in cui scrive questo lungo racconto, i tempi di Guerra e Pace e di Anna Karenina sono ormai lontani. Lo scrittore è pervaso da quello spirito religioso che caratterizzerà gli ultimi anni della sua vita, ma permane in lui l’artista e la Morte di Ivan Il’ic è considerata una gemma inserita nell’opera di Tolstoj. Nella riduzione teatrale di A. Boscaro l’azione non sarà narrata, come nel racconto, da una terza persona bensì dal protagonista del romanzo. Sul palcoscenico un attore, Gualtiero Colombo, in un monologo per una storia che racconterà i diversi stati d’animo del protagonista nelle differenti fasi dell’esistenza: ironia, compiacimento di sé stesso e della propria posizione sociale, cinismo ed infine la comprensione del vero senso della vita.

Precederà lo spettacolo, che prevede anche due momenti musicali, una breve introduzione di Antonia Broglia su Lev Tolstoj e la sua opera.

La rappresentazione si terrà domenica 19 novembre – ore 18 nel salone di via Ornato, con prenotazione obbligatoria (349/0777807 - 02/66114499).