In evidenza

In evidenza
Il Centro Culturale della Cooperativa, unitamente ad altre realtà associative, promuove l'attività della Consulta delle Periferie Milano dal 2012 in qualità di Socio Fondatore. Siamo perciò lieti di segnalarvi che il Comune di Milano ha conferito l'Attestato di Benemerenza Civica a Consulta delle Periferie Milano. La cerimonia avverrà mercoledì 7 dicembre - S. Ambrogio - presso il Teatro Dal Verme. Con la Consulta un percorso che dura ormai da 10 anni, una... (Leggi tutto)
Mar, 13/12/2022 - 18:00
Come potete vedere, l'incontro avviene in un orario e soprattutto in un giorno insolito per noi.
Martedì 13 dicembre – ore 18 – “Almanacco Milanese 2023” Antichi Comuni Milanesi e Corpi Santi
Un argomento che noi trattiamo in anteprima ma i cui echi vi seguiranno per tutto il 2023, ovvero il centenario dell’annessione di 11 Comuni autonomi (tra cui Niguarda) alla città di Milano. Ne approfondiremo gli aspetti storici, l’attualità e i possibili sviluppi... (Leggi tutto)
Mar, 20/12/2022 - 17:00
Chiudiamo la stagione di lavoro con una splendida mostra inaugurata qualche giorno orsono alle Gallerie d’Italia. Martedì 20 dicembre – ore 17 – “Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi”
Con Anna Torterolo scopriremo il ruolo dei mecenati da Rinascimento fino ad oggi. Nobiltà e finanza grandi committenti e collezionisti di ogni tempo. La mostra presenta opere importanti di Verrocchio, Michelangelo, Caravaggio, Gherardo delle Notti (... (Leggi tutto)
Ven, 02/12/2022 - 21:00
Con una bella prefazione di Gian Giacomo Schiavi (vice direttore Corriere della Sera) presentiamo il libro “Storia di Milano: guida per curiosi e ficcanaso”, autrice Carla De Bernardi, presidente di ADM, l’associazione che si prende cura di quello straordinario museo all’aperto che è il Cimitero Monumentale. Il libro è una passeggiata nella memoria. Milano dai Burgundi ad oggi, con la sua capacità di rinascita, il laboratorio politico e quello... (Leggi tutto)
Mar, 22/11/2022 - 17:00
TUTTO ESAURITO  In un bellissimo spazio privato di via Senato, una via piena di arte e nobiltà, Anna Torterolo ci accompagna alla mostra dedicata ad Adolfo Wildt, un artista vissuto negli anni inquieti di fine ottocento fino all'affermarsi del fascismo. Nelle sue mani un marmo durissimo sembra diventare plasmabile come argilla, una materia magnifica e misteriosa come la vita. Le radici simboliste lo accompagnano per tutto il tempo della sua arte.  
Dom, 20/11/2022 - 17:30
BOOK CITY MILANO 2022 Nella presentazione di domenica entra in scena l’ibrido per eccellenza: il Minotauro. Una creatura mostruosa, metà uomo metà toro, nei racconti di Borges e Durrenmatt e nell’arte: Picasso, Dalì, Cocteau. Un lavoro a 6 mani con Enza Minniti per il coté filosofico, Antonia Broglia per la parte letteraria e Anna Torterolo storica dell’arte. Ne uscirà un Minotauro inedito da approfondire insieme.  ... (Leggi tutto)
Gio, 17/11/2022 - 18:30
BOOK CITY MILANO 2022 In collaborazione con Il Sapore di un libro, giovedì 17 novembre – ore 18.30 ospiteremo Paolo Roversi, giallista di successo e maestro del crime e di tutti i suoi “ibridi”. Black Money e L'eleganza del killer, i due libri di cui si parlerà. nell'intervista di Jole Bevilacqua e Michela Vittorio. Ingresso libero con... (Leggi tutto)